Formazione

“ La pratica non è solo il fondamento dei processi di apprendimento e il punto di riferimento costitutivo e strutturante di una comunità sociale, ma anche la fonte principale della produzione sociale di significato.”  (Ibidem. P. 107)

L’attività di formazione si rivolge a operatori sociali sia del pubblico che del privato e a tutte quelle figure professionali che hanno a che fare nella propria quotidianità con persone che sono in condizione di fragilità o di vulnerabilità. Offriamo corsi di formazione e workshop personalizzati, che approfondiscono diversi temi, a titolo di esempio:  le migrazioni, le identità di genere, gli approcci e le metodologie educative, la progettazione e la costruzione di piani educativi individualizzati, lo sviluppo di progetti sociali costruiti sulle comunità di pratiche. Nel corso della formazione emergono nuove chiavi di lettura ai problemi, di prospettive di significato dalle quali osservare e comprendere gli eventi educativi e tutto quello che vi ruota intorno. La metodologia utilizzata è quella della connessione tra teoria e pratica, modalità che rappresenta un fattore determinante nel definire la qualità di un intervento formativo a carattere di sviluppo professionale.

on-line

La formazione sincrona è il modo più immediato e interattivo per portare la formazione dove vuoi tu: in ufficio, nelle comunità, nelle case degli smartworkers. Il programma formativo garantisce un elevato livello di interazione tra il docente/tutor ed i discenti, i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni e scambiare opinioni ed esperienze. Tutto ciò si realizza con una metodologia partecipativa.

off-line

consulting, training, learn

Il training in presenza si basa sulla tecnica dell’”apprendere facendo”, trasformando l’esperienza della formazione dei partecipanti in eccellenza nell’ambito educativo relazionale.