Aree di intervento
Le unità di contatto outdoor sono delle equipe di lavoro composte da educatori e volontari che si rivolgono alle persone che si prostituiscono in strada e sono operative sia in orari diurni che notturni. Operano principalmente nell’ambito della riduzione del danno e dei rischi, della tutela e promozione della salute e e dei diritti. Offrono anche informazioni sui percorsi di accompagnamento al lavoro e di accesso al sistema di servizi a sostegno delle vittime di tratta. L’attività consente il monitoraggio costante del fenomeno e la mediazione dei conflitti con il territorio.
outdoor
indoor
Le unità di contatto indoor sono delle equipe di lavoro composte da educatori che si rivolgono alle persone che si prostituiscono nei luoghi al chiuso. Che cos’è un luogo al chiuso? Un luogo al chiuso può essere un appartamento o un esercizio pubblico, entro il quale le persone svolgono attività prostitutiva in modo più o meno esplicito. Rientra nella prostituzione al chiuso anche la prostituzione online, sempre più diffusa, soprattutto ai tempi del COVID. Le unità di contatto indoor operano principalmente nell’ambito della riduzione del danno e dei rischi, della tutela e della promozione della salute e dei diritti. Offrono informazioni sui percorsi di accompagnamento al lavoro e di accesso al sistema di servizi a sostegno delle vittime di tratta. L’attività consente il monitoraggio costante del fenomeno.
L’attività de La Melarancia non si esaurisce solo con la semplice gestione delle unità di contatto, ma si estende anche ad una capillare opera di sensibilizzazione rivolta al territorio. La comprensione del fenomeno della tratta, delle fragilità e della sessualità, richiede prima di tutto una puntuale informazione per orientare i comportamenti dei cittadini, che possono così essere coinvolti direttamente. Attuare comportamenti sessuali sani e vivere dei rapporti di genere e interpersonali alla pari possono dare importanti vantaggi a noi e alle nostre comunità. E affinché riescano con successo è indispensabile la partecipazione attiva e consapevole di ognuno.
La Melarancia, in collaborazione con enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche, consorzi e organizzazioni di volontariato, centri di aggregazione giovanile e oratori, propone, sin dall’inizio della sua attività, numerose azioni rivolte alla sensibilizzazione su tematiche sociali e inerenti il fenomeno della tratta e dello sfruttamento sessuale. In particolare, coinvolgere le nuove generazioni in un processo di educazione civica e sessuale, oggi quanto mai indispensabile, chiave di volta per la creazione di una consapevolezza che rappresenta una possibilità concreta di miglioramento della nostra qualità di vita.
Un obiettivo strategico del lavoro di sensibilizzazione oggi è sollecitare anche la sensibilità alle questioni multiculturali, non solo per l’eterogeneità di composizione etnico-nazionale delle società locali, ma anche per la molteplicità dei valori e la pluralità dei punti di vista rispetto ai temi di interesse pubblico: dall’educazione agli affetti, dalla salute alla sicurezza, dalla qualità di vita alla famiglia. L’attività di sensibilizzazione si concretizza nella creazione di spazi, momenti ed eventi, incontri in presenza e online rivolti alla popolazione di ogni target, genere ed età.
“La mappa non è il territorio” (G. Bateson) e le relazioni che si costruiscono localmente e quotidianamente sono fondamentali per la nascita e il mantenimento delle attività rivolte all’utenza. Il principale obiettivo che l’associazione si propone, è trovare, in sinergia con Istituzioni, servizi pubblici, e terzo settore, alternative possibili alla crisi e alla frammentazione dei sistemi di welfare per un rinnovato progetto sociale che preveda la partecipazione dei cittadini e delle comunità territoriali verso la realizzazione di livelli più elevati di coesione e tutela sociale della comunità, di cui le utenti a cui ci rivolgiamo fanno parte. La partecipazione e la collaborazione non vanno curate solo nella fase iniziale del lavoro all’interno di una comunità ma vanno mantenute nel tempo facendole diventare processi strutturali con lo scopo di dare continuità alle varie iniziative. Tutto questo avviene grazie al lavoro degli operatori e dei volontari che vivono il e nel territorio bergamasco. La rete costruita in questi anni ci ha permesso di offrire concretamente dei servizi integrati, multidisciplinari e gratuiti, sia nell’ambito pubblico che privato.
Il Drop-in è uno spazio dove sentirsi accolti, un luogo dove stare, dove pensare e dove ricevere diversi tipi di assistenza di prossimità. Lo sforzo è quello di aumentare la sicurezza, il benessere e l’autosufficienza di ogni persona che incontriamo, cercando di costruire insieme ad ognuno un percorso di evoluzione e cambiamento, attraverso attività mirate e attuate con la metodologia del bridging. Ogni nostro utente ha la possibilità di trovare qualcuno disponibile ad accoglierlo in un luogo protetto dove potersi prendere una pausa dalla strada.
F.A.Q.
Ascolto. E’ difficile trovare uno spazio nel quale poter riversare tutto ciò che ti passa per la testa senza il timore di essere giudicato. Ed è ancora più difficile se sul tuo corpo porti i segni di una vita in strada. Qui puoi trovare qualcuno capace e pronto a farlo, garantendoti l’anonimato che desideri. Se avrai bisogno di avere informazioni per capire come muoverti a Bergamo per trovare i servizi che cerchi, possiamo aiutarti, fornendoti gli indirizzi, gli orari, o i numeri di telefono che ti servono.
Se hai necessità di ricevere informazioni relative alla tua salute, o ai tuoi diritti, possiamo aiutarti a capire quanto ti serve, anche avvalendoci dell’aiuto di altri professionisti.
Se ti serve un appuntamento per andare a fare una visita medica, possiamo fissartelo e potrai andarci da sol*, se invece preferisci possiamo andarci insieme. Se stai pensando di trovare un lavoro e non sai da che parte iniziare, possiamo aiutarti a scrivere un curriculum, prepararti a gestire un colloquio di lavoro e fornirti gli indirizzi dei luoghi autorizzati ad offrirti un lavoro.
Nella nostra sede è possibile partecipare a dei laboratori tematici, come ad esempio a piccoli corsi sulla cura del corpo, piuttosto che partecipare a dei pranzi o cene in compagnia nostra e di altre tue amiche o ragazze che come te desiderano avere dei momenti per stare in compagnia con un po’ di leggerezza per prendere un respiro dalla strada.
Se hai bisogno di imparare meglio la lingua italiana, ma non puoi partecipare ai corsi di italiano tradizionali, qui puoi trovare ciò che fa per te. Ti offriamo uno strumento concreto e gratuito per imparare la lingua italiana, soprattutto per riuscire nella tua quotidianità ad esprimerti, chiedere ciò di cui hai bisogno, esprimere il tuo punto di vista e non dover chiedere sempre aiuto a google.
Il periodo della pandemia è stato ed è difficile per molti. Per questo motivo, stiamo cercando di aiutare chi come te si trova in difficoltà e non riesce ad avere sufficienti risorse per acquistare i generi di prima necessità. Possiamo sostenerti con dei generi alimentari e prodotti per l’igiene personale e quando starai meglio, potrai aiutarci come puoi per sostenere chi invece si trova ancora in difficoltà.