Chi siamo

Valori e Principi
I nostri valori e principi si rifanno alla
Dichiarazione Universale dei diritti umani.

  • Nessuna distinzione dei diritti di utenti e collaboratori per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.
  • La valorizzazione delle differenze
  • L’attenzione alle persone, in particolare quelle in condizione di vulnerabilità
  • La promozione del volontariato
  • Il dialogo interculturale
  • Il lavoro in team
  • La lealtà fra collaboratori

La Melarancia,
è un’organizzazione di volontariato nata a Bergamo nel 1999 per rispondere al fenomeno della prostituzione di strada. Nel 2006 diventa un’organizzazione di volontariato iscritta al Registro regionale, sezione provinciale di Bergamo e nel 2021 si iscrive al Registro Unico delle Organizzazioni di volontariato.
Ad oggi si occupa di assistenza, inclusione e integrazione sociale di persone vittime di tratta e di sfruttamento e di persone che sono in una condizione di vulnerabilità sociale e che sono vittime di ogni forma di discriminazione.
E’ composta da uno staff di educatori e volontari formati, che da oltre 20 anni sono presenti accanto a chi è in condizione di fragilità. Si è specializzata nell’educativa di strada e territoriale, offrendo i propri servizi gratuitamente ai beneficiari di ogni provenienza, età, sesso, identità, orientamento, religione, appartenenza politica. Qualunque tipo di intervento di educativa prevede che la persona sia “al centro”. Che si tratti di lavoro su individui o gruppi di persone, viene costruito un piano di azioni specifico fondato sui bisogni degli utenti, nella logica di sviluppare le unicità e le competenze di ciascuno, promuovendone la partecipazione sociale.

ML

“siamo ospiti”, perché ovunque arriviamo con i nostri servizi chiediamo il permesso.